Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 

 

Info

Cybercultura.it un portale di risorse dedicato all’analisi della Rete da una prospettiva antropologica e sociologica.

Cybercultura.it vuole essere uno strumento per quanti vogliono avvicinarsi allo studio della Rete dalla prospettiva delle scienze umane e sociali.

Cybercultura rintraccia nella rete vecchi file dimenticati, saggi, note sparse, tutto ciò che in qualche modo contribuisce alla riflessione sulla Rete in Rete.

Spesso vengono lasciati anche i link interrotti (segnalandoli se possibile), per testimoniare che li c'è stato comunque qualcosa.

 

Ma che cos'è la cybercultura?

Edward Burnett Tylor nel 1871 nell'apertura del saggio Primitive Culture presentava la prima e più importante definizione sistematica del concetto di cultura. Essa recita:

« La cultura, o civiltà, intesa nel suo ampio senso etnografico, è quell’insieme complesso che include la conoscenza, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo come membro di una società. »

Parafrasando Tylor potremmo dire che la cybercultura

è quell’insieme complesso che include la conoscenza, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo in Rete intesa quest'ultima come l'insieme complesso delle tecnologie della comunicazione.

 

______________________________________________________________________

I materiali sono organizzati per tipologia di materiale in queste categorie:

1) Organizzazioni di ricerca, 2) Ricercatori
queste sezioni presentano i "luoghi" e le persone che, a vario titolo, si occupano dell'aspetto sociale e culturale della Rete

Queste sezioni presentano le diverse tipologie di scrittura sull'argomento

3) Riviste
una selezione di riviste online riguardanti l'argomento

4) Bibliografie

5) Libri on line

6) Saggi & Papers:

ordine per autore
ordine cronologico

con abstracts

lista autori

7) Tesi di Laurea

8) Video

9) Articoli
una selezione di articoli riguardanti l'argomento
______________________________________________________________

9 ) Forum & Blogs
presenta le aree dedicate alla discussione e all'interazione on line sugli argomenti collegati ai temi della cybercultura

10) News
presenta le diverse novità catturate nella Rete o giunte al sottoscritto che si muovono in questo ambito di studio e di ricerca (convegni, nuovi siti, pubblicazioni di libri o saggi, riviste ecc..)

11) Varie
Questa sezione presenta risorse che, anche se non direttamente collegate al tema dello studio socio-antropologico della rete, offrono comunque elementi interessanti per l'argomento nella sua generalità

______________________________________________________________

12) Parole Chiave
La sezione Parole Chiave offre la possibilità di un primo orientamento, certamente parziale, tra le varie risorse del sito, organizzate per tematche rilevanti: indirizzi di ricerca, scuole di pensiero, aspetti socio-culturali del cyberspazio (metodologie, etnografie, diaspore, comunità virtuali ecc..)

_________________________________________________________________

13) Blog
E' in corso di realizzazione un blog di approfondimento sui temi e i materiali trattati da Cybercultura.it , sono gradite segnalazioni , proposte di collaborazione e suggerimenti

14) Contatti
In questa sezione è possibile iscriversi alla mailing list di Cybercultura

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Introduzione all'argomento

La comunicazione tramite computer, Ŕ diventata un nuovo settore di ricerca per le scienze sociali: antropologia, sociologia, scienze della comunicazione, linguistica.

La posta elettronica, i newsgroup, le mailing list, le chat solo testo o multimediali, gli ambienti basati su avatar o su semplici nickname.....insomma tutte le diverse modalitÓ di comunicazione sincronica e asincronica che Internet mette a disposizione creano nuovi modi, nuovi ambienti e luoghi per comunicare, giocare con la propria identitÓ. Gli innumerevoli software che gestiscono queste applicazioni comunicative creano luoghi di incontro virtuale, spazi di socialitÓ inediti, comunitÓ, gruppi diasporici per nuove possibilitÓ di interazione tra persone territorialmente distanti: nuove frontiere dei rapporti umani tutte da indagare.

A questo tipo di ricerche si stanno rivolgendo diverse universitÓ e organizzazioni in diverse parti del mondo, creando dipartimenti universitari, riviste rivolte a questo nascente settore delle scienze sociali indicato con varie e ancora non ben definite etichette: Computer Mediated Communication Studies, CyberAnthropology, CyberSociology.

Queste pagine vogliono offrire una risorsa e un punto d'incontro per quanti specialisti e non sono interessati a questi nuovi risvolti della socialitÓ in rete; si tratta, per ora, di un tentativo di individuazione e di sistemazione di queste diverse realtÓ di ricerca e dei materiali che circolano sulla rete, per cominciare a riflettere sulla vita sociale in rete.

Questo sito è il frutto di continue navigazioni, da parte di chi, laureato in antropologia culturale, per diversi motivi di studio, di lavoro, ma anche e soprattutto per passione, si è trovato fin dai primi anni '90 a incrociare il mondo emergente di Internet e delle nuove tecnologie della comunicazione, e a cercare di osservarlo come a un possibile campo di rierca per le scienze sociali.

 

Scriveteáper collaborare, segnalare altre risorse e materiali da aggiungere.

Buona navigazione :-)

 

Vincenzo

info sull'autore

Alcuni saggi introduttivi

 
home