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2004

Menicocci Marco

La sacralizzazione del cyberspazio. Esempio di etnografia della Rete

http://www.fortepiano.it/PaginedelTempo/Materiali/pdtmat28.htm

1. La religione in internet

1.1. L’avvento dell’era digitale, effetto dello sviluppo delle tecnologie informatiche, comporta una crescita costante del numero di persone che utilizzano internet quale strumento oltre che per apprendere informazioni, anche incontrare amicizie, intrecciare amori, scambiare emozioni. In pratica internet sta diventando sempre più uno strumento attraverso il quale si stabilisce, con particolari caratteri, una vita di relazione. Anche le tematiche religiose hanno trovato il loro posto in questo uso della Rete, al punto che è possibile affermare che la religione, dopo il sesso e l’informatica sia, dal punto di vista dei singoli utenti (con esclusione, quindi, degli scambi tra istituti e organizzazioni), il terzo più diffuso tema attorno cui si concentrano gli interessi degli internauti (Hadden&Cowan 2000). Tutte le chiese, i movimenti religiosi e spesso anche i singoli credenti dispongono di proprie pagine Web per fornire informazioni e servizi a fedeli e curiosi. Si moltiplicano i gruppi di discussione di tutte le fedi e confessioni per discutere i più vari aspetti delle tematiche religiose; si diffondono le comunità per approfondire singoli aspetti ma anche per pregare tramite modem e sono da qualche anno, orami, apparse sul web le prime chiese virtuali, Cyberchurch, che svolgono almeno parte dei loro servizi religiosi esclusivamente on line.


 
  tags religion online, ethography,



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