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Videogiochi



Una collezione di risorse

9 items

centro di ricerca

Digital Games Research Association (DiGRA)


http://www.digra.org/

international

Digital Games Research Association (DiGRA) is a non-profit, international association of academics and practitioners whose work focuses on digital games and associated activities.

 


centro di ricerca

Center for Computer Games Research IT University of Copenhagen


http://game.itu.dk/

Danimarca

Computer games are an important part of contemporary culture. We need new research to understand the nature of games, their structure, their function and their impact. At the Center for Computer Games Research we research game aesthetics, game design, game spaces, game worlds, gaming cultures, and learning in games.

 


libro on line

Ludologica - la prima collana editoriale dedicata al mondo dei videogame.


http://www.ludologica.com/

Italia

Ludologica. Videogames d'Autore è la prima collana editoriale dedicata al mondo dei videogame. Monografie e antologie di saggi critici sui titoli e sulle serie più importanti della storia, da Grand Theft Auto a The Sims. Ludologica: i videogiochi, come non li avete mai letti.

 


news

Between Saying and Doing


http://www.asquare.org/works/between-saying-and-doing

2008

Between Saying and Doing is a video documenting an intervention performance at Eva and Franco Mattes (http://www.0100101110101101.org) Synthetic Performances exhibition in Second Life on the 4th of April 2008. The aims of the Synthetic Performances were to re-enact historical 20th century performances within virtual environments effectively questioning physicality and being by creating a conflict with performances traditionally perceived role.

 


ricercatore - sito web

Ludlow Peter


http://individual.utoronto.ca/ludlow/

USA

Professor Dept. of Philosophy and Department of Linguistics University of Michigan Ann Arbor, MI 48109-1003

 


saggio

LA LOGICA DI LUDOLOGICA: “PENSARE CON LE DITA”


http://www.ludologica.com/images/LOGICA_DI_LUDOLOGICA.pdf

2004

A partire dai primi anni del ventunesimo secolo, per quanto sull’onda di progressive iniziative culturali che hanno preso corpo nella seconda metà degli anni Novanta, una nuova disciplina accademica si è fatta strada nel campo dello studio dei new media: lo studio dei videogiochi, o game studies. Così, con una qualità di approfondimento scientifico, metodologico ed epistemologico via via crescente, la perlustrazione dello spazio concettuale, estetico e storico che investe le correnti del divertimento elettronico, ha trovato una platea sempre più attenta ad un’investigazione intellettuale trascurata dalle precedenti generazioni di ricercatori.

 


saggio

Sette Giorni In Una Seconda Vita. Reportage da un mondo virtuale


http://www.molleindustria.it/docs/secondavita.pdf

2005

Giochi di ruolo di massa (MMORPG) stanno raggiungendo una complessità e una diffusione enorme. Milioni di persone in tutto il mondo passano sempre più tempo immersi in mondi virtuali a pagamento. Mondi con case, città, sistemi economici e politici creati dagli stessi cittadini-utenti. Ho passato una settimana all'interno del gioco Second Life intervistando bizzarri personaggi e cercando di scoprire luci ed ombre di questa nuova frontiera.

 


saggio

Homo game. La secolarizzazione e il reincanto tecnologico


http://www.politicaonline.it/index.php?p=39

2004

Buffardi Annalisa

La diffusione delle nuove tecnologie ha portato con sé una rivoluzione del pensiero, influenzando il nostro approccio alla conoscenza, modificando la nostra concezione del Sé, riconfigurando le categorie dell’identità e dell’alterità, della verità e della finzione, della realtà e della sua rappresentazione. Abbracciando questo tipo di impostazione che partendo da Platone e attraversando McLuhan ha contrassegnato il pensiero occidentale fino ai giorni nostri, Gianfranco Pecchinenda ha di recente teorizzato la nascita dell’homo game, “quello che nel corso degli ultimi decenni ha visto modificare alcune tra le sue principali caratteristiche antropologiche a seguito della diffusione di una serie di tecnologie informatiche, tra cui quella dei videogiochi, e -soprattutto attraverso questi ultimi - di quella che è stata definita la ‘cultura della simulazione’”

 


saggio

Evoluzione dei giochi online


http://www.noemalab.org/sections/stuff_detail.php?IDStuff=257

2008

Frignani, Tiziano

"Evoluzione dei giochi online" è una breve ricerca di Tiziano Frignani sui giochi online. L'autore ne prende in considerazione la tipologia fino ad arrivare ai MMORPG e alle console.

 


 

 

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