:: home
:: search || :: blog || :: scrivi || :: forum
Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 
 

 


Tesi di laurea - Master's degree



COMUNICAZIONE WEB E IMMAGINE COORDINATA NELLA MUSICA POP

Italia

http://www.cybercultura.it/pdf/2006_tesi_paglialunga.pdf

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA, Semiotica dei nuovi media -
L'oggetto d'indagine sono i singoli siti delle rockstar intesi come unità testuali discrete. Si è cercato di scoprire quali tra i meccanismi della comunicazione web siano adottati nel campo della musica pop e come sia costruito un sito in relazione alle differenti strategie d'immagine. Ciò che accomuna progettazione web e manovre strategiche più ampie è la loro formulazione in termini di rapporto con l'utente e l'essere legate alla dimensione ultima del consumo, in un mercato monitorato e gestito dall'industria discografica. Alcuni dei siti analizzati: Kraftwerk, Annie Lennox, Vasco Rossi, Anastacia, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Ziggy Marley. E-mail dell'autore death_star@tin.it

Paglialunga, Edoardo

2006



home