:: home
:: search || :: blog || :: scrivi || :: forum
 
Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 
 
 

 

Tag: copyright

  abstract

news

Cultura digitale: Mediateche e servizi documentali condivisi


2007


Venerdì 8 giugno a Cagliari, presso la Biblioteca Generale e di Studi Sardi, si svolgerà il convegno Cultura digitale: Mediateche e servizi documentali condivisi, esperienze e prospettive del Piano d’azione Mediateca 2000 in Sardegna e Sicilia.

Il Convegno, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e coordinato dalla Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione del Consorzio Mediateca 2000, è il primo di altri 3 incontri che si terranno a Matera, Benevento e Bari tra giugno e ottobre 2007 e rappresenta un momento di riflessione sullo stato dell’arte delle mediateche, delle biblioteche digitali, dei poli regionali SBN, e di tutti quei progetti che possono essere ricondotti sotto l’unico ambito tematico legato alla cultura digitale.

Nello specifico questo incontro sarà un’occasione di confronto e messa in rete delle esperienze e delle risorse delle mediateche in Sardegna e in Sicilia grazie al Piano d’azione Mediateca 2000.

Queste strutture offrono servizi formativi e di condivisione del patrimonio documentale audio video a studenti, docenti, enti, istituzioni, e alla cittadinanza tutta. Oltre alle mediateche della Regione Sardegna e Sicilia, prenderanno parte all’incontro numerose istituzioni – il sindaco del Comune di Cagliari Emilio Floris, Giorgio Pellegrini, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, l’Assessore ai Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, Carlo Cannoni, Romeo Palma dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, e il Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali Luciano Scala del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Tra gli interventi tecnici oltre a qualcuna delle mediateche coinvolte, interverranno per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Angela Benintende, per la Regione Sicilia la Dirigente del Settore Alida Emma, una positiva esperienza di biblioteche scolastiche verrà raccontata da Guido Tendas del Liceo Classico S. A. De Castro di Cagliari, Vincenzo Bitti di Rai Educational illustrerà progetto Medita, la mediateca digitale italiana, e Marianella Pucci del Consorzio Mediateca 2000 illustrerà il portale internet www.mediateca2000.net .

Modera e coordina Maria Teresa Campus, dirigente Servizio Beni librari della Regione Sardegna.

freccia2 Scarica il programma [.pdf 386 Kb]

 

Gli interventi 

freccia2 Il progetto Medita [.pdf 486 Kb]

freccia2 Isili [.pdf 486 Kb]

freccia2 Carbona Domusnovas [.pdf 486 Kb]

freccia2 Studi Sardi [.pdf 486 Kb]

Per informazioni e contatti:

Michele Capra

Intermedia – Consorzio Mediateca 2000
Via E. D’Arborea 4 Cagliari
Tel e Fax 070 652201 - Mob. 339 5800577
E-mail mcapra@mediateca2000.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo info@mediateca2000.it

home