:: home
:: search || :: blog || :: scrivi || :: forum
 
Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 
 
 

 

Tag: comunicazione politica

  abstract

news

Forum della comunicazione



Seconda edizione per il Forum della Comunicazione in programma a Roma il 26 e 27 marzo presso il Palazzo dei Congressi. Due giorni di incontri, convegni, workshop, eventi in cui interverranno imprenditori, top manager, comunicatori, opinion leader delle istituzioni, dell'economia e del mondo dell'informazione. L'obiettivo è mettere in evidenza il ruolo della comunicazione come leva principale per lo sviluppo economico, sociale, culturale, politico ed istituzionale di un paese, specialmente nel contesto attuale, dove la priorità è ripristinare fiducia e aprire il presente alla speranza.



Seconda edizione per il Forum della Comunicazione in programma a Roma il 26 e 27 marzo presso il Palazzo dei Congressi. Due giorni di incontri, convegni, workshop, eventi in cui interverranno imprenditori, top manager, comunicatori, opinion leader delle istituzioni, dell'economia e del mondo dell'informazione. L'obiettivo è mettere in evidenza il ruolo della comunicazione come leva principale per lo sviluppo economico, sociale, culturale, politico ed istituzionale di un paese, specialmente nel contesto attuale, dove la priorità è ripristinare fiducia e aprire il presente alla speranza.
Quattro i temi centrali del Forum che costituiranno il dibattito pubblico delle plenarie: Italian style e l'immagine dell'Italia nel mondo, la formazione universitaria e d'impresa e l'apertura delle professioni, l'innovazione a partire dai new media, la responsabilità sociale, gli scenari del sistema mediatico alla luce dei cambiamenti della società.

Completeranno il programma le conferenze parallele che costituiranno occasioni di approfondimento e confronto sui temi della comunicazione d'impresa, del product placement, della comunicazione istituzionale, della valorizzazione del territorio, del design, dei new media e del marketing 2.0.

Sono invitati a partecipare i professionisti della comunicazione e tutti coloro che cercano ispirazione, idee e modelli per creare percorsi innovativi d'impresa e promuovere iniziative sociali e culturali per lo sviluppo del Paese.

Il Forum della Comunicazione, ideato da Fabrizio Cataldi e organizzato da Comunicazione Italiana, rappresenta un modello innovativo di fare evento che, grazie alla partnership di Gruppo Ferrovie dello Stato, alla main partnership di Iperclub Spa e di Vodafone Italia, e alla official partnership di Microsoft con i brand online MSN e Windows Live, Adobe Systems, Adecco, Propaganda Italia-Gruppo Propaganda Global Entertainment Marketing, di Antonio Amato & C. Molini e Pastifici S.p.A, ha lanciato la sfida di mettere in rete i principali player del settore con il mondo accademico, le imprese, le associazioni di categoria e le istituzioni.
Partner Istituzionali sono il Comune di Roma, la Regione Lazio, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, il Formez, Unioncamere, ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, Invitalia e l'Agenzia del Territorio.
Partner associativi del Forum sono FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ASSOREL (Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche e Servizio Completo), Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione), Associazione della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, Fedoweb (Federazione Operatori Web), TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti) e HRCommunity.
Partner accademici del Forum sono la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Sapienza di Roma, Sda Bocconi, ed il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata e l'Istituto Europeo di Design.
Le principali sessioni del Forum saranno supportate dalla presentazione di "ricerche e studi" curati dall'Istituto Piepoli research partner dell'evento.
Social partner dell'evento sono Legambiente e Pentapolis, mentre è social partner organizzativo L'Aurora Comunicazione per lo sviluppo dei dibattiti sulla responsabilità sociale.

Il Forum della Comunicazione si avvale del contributo di Nòva24 - Il Sole 24 ORE e della media partnership di Economy, IGPDecaux, Gruppo Adnkronos, La7, RDS e MARK UP che seguiranno i lavori del Forum in tutte le sue fasi.
Comunika TV è la web-tv ufficiale del Forum della Comunicazione che trasmetterà le sessioni principali dei due giorni di lavori in diretta streaming all'indirizzo www.comunika.tv e sarà presente all'interno del Forum con un vero e proprio studio mobile.
Partner specializzati sono SPQR NETWORK che ha curato la creatività del Forum, EGA, che cura l'organizzazione operativa dell'evento, Eur Congressi, la società che gestisce la location del Forum ed Ergo Italia Spa, technology partner che fornirà tutti supporti tecnologici, Web Analytics Partner è Trackset.
Il comitato tecnico scientifico è composto da:
Gabriella Alemanno, Direttore Dell'Agenzia del Territorio;
Maria Elena Caporaletti, Corporate and Marketing Communication Consultant;
Daniela Carosio, Direttore Centrale della Comunicazione del Gruppo Ferrovie dello Stato;
Sandro Castaldo, Direttore Area Marketing SDA Bocconi;
Massimo Cicatiello, Direttore Adnkronos Comunicazione;
Luca Colombo, Consumer & Online Marketing Officer - Microsoft Italia;
Gianluca Comin, Presidente FERPI, Direttore Relazioni Esterne Enel;
Giuseppe Coccon, Responsabile Comunicazione e Media Relations Barilla;
Stefano Disegni, Vignettista e autore TV
Furio Garbagnati, Presidente ASSOREL, Chairman Weber Shandwick;
Claudia Golinelli, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l'Università di Roma Tor Vergata, board member & partner di EGA, Professional Congress Organisers;
Edoardo Montefusco, Presidente RDS;
Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma;
Simonetta Pattuglia, Docente di Comunicazione d'Impresa presso l'Università di Roma Tor Vergata;
Layla Pavone, Presidente IAB Italia e Managing Director Isobar Communication;
Massimiliano Pontillo, Segretario generale Pentapolis e Presidente L' Aurora Comunicazione
Elserino Piol, Presidente Fedoweb, Presidente Pino Partecipazioni SpA;
Alessandro Rovinetti, Segretario Generale dell'Associazione Comunicazione Pubblica ed Istituzionale;
Lorenzo Strona, Presidente Unicom e Presidente Lorenzo Strona & Partners;
Roberto Sergio, Presidente Sipra SpA.

L'organizzazione del Forum è curata da Fabrizio Cataldi con la collaborazione di Felice d'Endice di Comunicazione Italiana.

home