:: home
:: search || :: blog || :: scrivi || :: forum
 
Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 
 
 

 

Tag: filosofia

  abstract

strumenti

Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche



L'Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche è un'opera realizzata in più versioni, ciascuna delle quali rispondente alle caratteristiche formali ed espressive dei singoli media. La materia prima di quest'enciclopedia multimediale, il mattone dell'intero edificio, è costituito da circa millecinquecento interviste lezioni televisive, della durata media di un'ora, di filosofi, scienziati, storici, economisti e uomini di cultura di trentaquattro paesi e premi Nobel come Ilya Prigogine, Abdus Salam, D. Carleton Gaydusek, Baruch Blumberg, Renato Dulbecco. La formula dell'intervista-lezione con l'intervistatore fuori campo e in asse con la telecamera crea, sul piano formale, un rapporto immediato tra lo studioso intervistato e chi ascolta. I filosofi diventano così protagonisti dell'opera.

L'Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche è un'opera realizzata in più versioni, ciascuna delle quali rispondente alle caratteristiche formali ed espressive dei singoli media.
La materia prima di quest'enciclopedia multimediale, il mattone dell'intero edificio, è costituito da circa millecinquecento interviste lezioni televisive, della durata media di un'ora, di filosofi, scienziati, storici, economisti e uomini di cultura di trentaquattro paesi e premi Nobel come Ilya Prigogine, Abdus Salam, D. Carleton Gaydusek, Baruch Blumberg, Renato Dulbecco. La formula dell'intervista-lezione con l'intervistatore fuori campo e in asse con la telecamera crea, sul piano formale, un rapporto immediato tra lo studioso intervistato e chi ascolta. I filosofi diventano così protagonisti dell'opera.
Questa straordinaria rassegna del sapere contemporaneo è ordinata in un archivio multimediale a cui si attinge per realizzare cd-rom, siti Internet, programmi televisivi e radiofonici, videocassette e audiocassette, programmi multilingui per la TV satellitare e via cavo, video-on-demand, libri, dispense, pagine di giornale.
I programmi on line e le versioni off line rinviano gli uni alle altre, s'integrano e si promuovono a vicenda, e infine si compongono secondo un disegno, come i tasselli di un mosaico.
Quest'interazione tra gli strumenti del comunicare apre la via a nuove modalità del sapere. Se cinquant'anni fa, sfruttando le potenzialità del cinema, si fossero consegnate alle generazioni future lezioni filmate di Einstein,e Freud, di Husserl e Heidegger, di Croce e Wittgenstein si sarebbe reso un grande servizio all'umanità. Con l'Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche si è voluto preservare l'insegnamento dei grandi maestri viventi. Non solo. Grazie alla multimedialità e alla ricchezza dei mezzi espressivi è anche possibile un coinvolgimento attivo dell'utente.
Per assicurare la completezza dell'opera, un comitato internazionale di studiosi ha redatto una mappa dei temi in due parti, Storia della filosofia e Problemi della filosofia, dove sono stati disegnati i contenuti e i percorsi.


home