:: search || :: blog || :: mail || :: forum
Info about the site
Studies Centers
magazines and jpurnals
researchers people in the field
Bibllioghraphies
Books on line
papers and essays
Thesis - master's degree
videos about cyberculture
Forum e blogs - discussion areas
News -
Miscellaneous
 
Keywords
Search engine

 

in ordine cronolgico - ordine per autore - with abstract - authors list

 

 

1995

Derrick De Kerckhove

La mente umana e le nuove tecnologie di comunicazione.

http://www.mediamente.rai.it/HOME/bibliote/intervis/d/dekerckh.htm

I mezzi di comunicazione, come l'alfabeto, la radio o la televisione, influiscono sullo sviluppo del comportamento dell'essere umano (1) (2).

  • Internet unisce in sé gli elementi della radio e della televisione con quelli del computer (3),
  • provocando uno spostamento del potere dal produttore al consumatore (4),
  • e incentivando il pluralismo di linguaggi (5).
  • I computer collegati su Internet formano una specie di intelligenza (6),
  • e memoria collettive (7).
  • Attraverso Internet è per chiunque possibile diventare un editore in un medium di parole in movimento (8).
  • La televisione ha avuto un notevole impatto sulle forme di evangelizzazione cristiana (9),
  • consentendo all'attuale Papa di globalizzare il messaggio della Chiesa (10).
  • Internet è un fenomeno tecnologico collettivo, che ci avvicina alla comprensione della spiritualità (11),
  • pur non avendo dei connotati di sacralità (12).
  • Il suo contenuto è immateriale, ma prodotto dal mondo materiale esterno (13).
  • Mentre Internet è fuori dal concetto dello spazio, il tempo ne è un elemento essenziale (14) (15).


     
      tags psicology,



  • home