Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 

 

 

Antropologia del turismo

Antropologia del turismo

http://www.homoturisticus.com/

Italia

 

In questo sito Duccio Canestrini raccoglie bibliografie specializzate, saggi e links di antropologia del turismo. Al contempo, presenta il suo lavoro sull'uso ricreativo del territorio, sull'immaginario e sui riti - vecchi e nuovi - del viaggio.
Studiare l'Uomo
Dopo aver fatto un lungo giro, l'antropologia è tornata a casa. Eppure è ancora in viaggio tra gli stili di vita della comunità globale, tra i corpi, i simboli e i riti della società contemporanea. La sua cassetta degli attrezzi ora serve a capire noi "primitivi". Ma per fortuna profuma ancora di terre lontane e affascinanti.

Il tema del viaggio
Il tema del viaggio è inteso qui nel suo primo significato di crescita attraverso l'avventura, e come esplorazione di ambienti, culture e panorami di senso. Quando va bene, da un viaggio torni cambiato. Quando va male, non ti è successo niente.


Le conferenze spettacolo di Duccio Canestrini
Le conferenze multimediali di Duccio Canestrini sono un mix di ragionamento e divertimento. Vengono utilizzati quadri antichi, vignette umoristiche, immagini pubblicitarie, spezzoni di filmati, brani di canzoni, passi letterari da leggere a schermo o da ascoltare. Il collante di questo bricolage è la narrazione in vivo.


antropologia -
versione stampabile