:: home
 
Presentazione del sito
Centri di studio -  dipartimenti universitari, organizzazioni di ricerca, associazioni
Riviste on line
Ricercatori, sociologi, antropologi, scrittori
Bibliografie in rete sulla cybercultura
Libri  on line -  libri completi, o versioni on line ditesti a stampa
Saggi e papers on line
articoli da rivistee giornali
Tesi di laurea
video
Forum e blogs - aree di discussione
News -  novità, convegni, congressi, iniziative
Varie
Ricerca per parole chiave
 
 

 



- Gino.Roncaglia

 saggio, 2003

Blogosfera e feed RSS: una palestra per il Semantic Web?

 http://lgxserve.ciseca.uniba.it/lei/ai/networks/03-2/roncaglia.pdf

The paper takes as its starting points the relevant role played by (i) the education of users in adding semantic metadata to the primary information published on the Web and (ii) the availability of user-friendly tools for working with semantic metadata. In both respects, weblogs may well represent the subset of the Web offering the best opportunities for the development of the Semantic Web paradigm. In order to defend this thesis, the papers (i) takes into account the history and nature of weblogs and of the main tools available to share information within the blogosphere, i.e. RSS feeds, and (ii) illustrates how weblogs and RSS feed constitute a field in which many among the ideas constituting the Semantic Web paradigm can already be applied and tested.

L’articolo assume come punto di partenza l’importanza che hanno, per lo sviluppo del Semantic Web, la formazione degli utenti all’uso dei metadati semantici e la disponibilità di strumenti di uso semplice e intuitivo per l’associazione di tali meta-dati all’informazione primaria inserita in rete. Sotto entrambi questi profili il mondo weblog si propone come un sottoinsieme del Web particolarmente interessante e adatto alla sperimentazione. Per argomentare tale tesi, l’articolo prende in esame storia e natura dei weblog e del principale strumento utilizzabile per la condivisione di infor-mazione all’interno della blogosfera, ovvero i feed RSS, illustrando alcuni fra i motivi per i quali weblog e feed RSS sembrano oggi costituire una vera e propria palestra di sperimentazione per moti fra i paradigmi alla base del Semantic Web.

----------------------------------------------

 ricercatore - sito web,

Roncaglia Gino

 http://www.merzweb.com/

Gino Roncaglia è ricercatore in filosofia presso l’Università della Tuscia, dove ha anche l’affidamento dell’insegnamento di informatica applicata alle discipline umanistiche e coordina il seminario interfacoltà di teoria e pratica della scrittura elettronica e ipertestuale. Dal 1982 al 1995 ha lavorato come documentarista bibliotecario presso l’Archivio Storico della Camera dei deputati, collaborando fra l’altro al progetto di informatizzazione dell’archivio.
Da diversi anni divide i suoi interessi fra la storia della logica e l’informatica per le scienze umane. Nel primo settore ha pubblicato studi e ricerche dedicati al periodo fra il medioevo e Leibniz, tra i quali il libro Palaestra Rationis. Teorie della copula e modalità nella filosofia ‘scolastica’ tedesca del XVII secolo (Olschki, Firenze 1996). Nel secondo, è autore di saggi e articoli dedicati in particolare all’uso argomentativo della scrittura ipertestuale e al settore dell’editoria elettronica.

È coautore della fortunata serie di manuali su Internet pubblicati dalla Laterza (gli ultimi volumi pubblicati sono Internet 2000 e Frontiere di rete: Internet 2001, che c’è di nuovo), e sempre per i tipi Laterza è autore con Fabio Ciotti del volume Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media. Con Fabio Ciotti ha realizzato anche il corso Educare al Multimediale, edito da RAI Educational e la cui pubblicazione è prevista per il 2001 E’ vicepresidente dell’associazione culturale Liber Liber, promotrice della biblioteca in rete del progetto Manuzio, ed è stato fra i docenti dei primi corsi su Internet organizzati nel 1995 da Liber Liber e dall’ARCI, e in seguito dalla società E-text s.r.l., della quale è stato socio fondatore. E’ dal 1996 fra gli autori testi della trasmissione MediaMente di RAI Educational, e ha coordinato, in qualità di responsabile scientifico, le trasmissioni del ciclo MediaMente Learning (1999-2001) e il corso di formazione per insegnanti Multimediascuola, organizzato da RAI Educational e dal Ministero della pubblica istruzione. Ha svolto seminari e lezioni su Internet e sugli usi culturali dei nuovi media per conto di numerose università e istituzioni pubbliche e private.

Nell’ultimo periodo ha lavorato soprattutto sul tema dei libri elettronici: a questo tema, oltre a diversi articoli apparsi sul supplemento culturale domenicale del Sole 24 ore, è dedicata una raccolta di saggi pubblicata in formato e-book, disponibile nella E-book library dell’Università della Tuscia.

----------------------------------------------

Lista autori




home